La meravigliosa fotografia dei bambini: la sessione newborn

21 Dicembre 2020
newborn

La fotografia newborn si rivolge al magnifico mondo dei bambini e in particolare alla primissima fascia di età che va dal quinto al quindicesimo giorno di vita.

Ci sono motivazioni ben precise per cui questo servizio si svolge in un periodo in particolare. Vediamole insieme!newborn

In primo luogo, nei primi giorni di vita il neonato tende ad essere molto più sereno e tranquillo e infatti tende a dormire molto più spesso e più a lungo rispetto alle settimane successive. Questo permette alla fotografa e ai genitori di gestire con maggiore serenità la sessione.

In secondo luogo, nei primi giorni sono molto rare le fastidiose coliche che, a partire da circa la terza settimana di vita, creano non pochi fastidi ai neonati, spesso causa di pianti lunghi e difficili da placare. newborn

Inoltre, in questi giorni tendono in maniera del tutto naturale ad assumere pose dolcissime che ricordano quelle nel grembo materno e che si sposano benissimo con il tipo di shooting.
Infatti il sistema scheletrico non è ancora formato come in età adulta e il corpo presenta una maggiore flessibilità e morbidezza, tutti elementi congeniali alle pose che tanto piacciono a voi mamme e papà!
newborn
A rendere la fotografia ancora più spettacolare è l’insieme di elementi scenografici che fanno da sfondo e che raccontano qualcosa di questa vita che nasce e che si sta appena affacciando al mondo. È per me un onore e una sensazione meravigliosa poter fotografare e prendere in braccio questi cuccioli d’uomo e comprendo benissimo i timori e i dubbi che spesso avete rispetto alle modalità dello shooting, all’igiene, ai tessuti e a tutti gli strumenti necessari utilizzati, che devono essere rigorosamente a norma.
Ecco perché mi rifornisco soltanto da venditori specializzati nel newborn e acquisto stoffe e prodotti anallergici, controllati e adatti ai bambini. Questi sono, ovviamente, costantemente puliti e igienizzati.

newborn
E, non meno importante, i movimenti eseguiti per la preparazione allo scatto fotografico sono tutti adeguati all’età ed eseguiti nel massimo rispetto della sicurezza e della salute del neonato.

Ci sarebbero tanti altri temi da affrontare a riguardo, ma preferisco trattarli in altri articoli nelle prossime settimane. Seguitemi per saperne di più!

“Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.”

avatar
Ansel Adams

Family portraits Previous post Family portraits
Total: